Non affidare la tua salute al primo che ti capita, accertati sempre che il tuo sia "un vero dentista"

È ampiamente diffusa nel nostro paese l’esercizio abusivo della professione odontoiatrica, una piaga che sempre più spesso è all’origine della trasmissione di alcune patologie, dalle epatiti all’Hiv e non solo.

Spesso recarsi da un dentista abusivo illudendosi di pagare di meno, si tramuta in danni irreversibili e con gravi conseguenze per la propria salute.

La legge punisce coloro che esercitano una professione senza avere il titolo di abilitazione proprio perché è in gioco la salute dei cittadini.

Il dentista è l’unico professionista che può curare la tua bocca, installare apparecchi ortodontici, protesi, corone o prendere impronte dentali.

Quando ti rechi da un dentista, la prima cosa che devi fare è accertarti che egli sia un dentista vero!

Facciamo un po’ di chiarezza in merito:

  • Chi è l’Odontoiatra (Dentista)?
  • Chi è l’Odontotecnico?
  • Chi è l’Igienista dentale?
  • Chi è l’abusivo?

 

Chi è l’Odontoiatra (Dentista)

L’Odontoiatra detto anche Dentista è un professionista laureato in Medicina o in Odontoiatria, specializzato nei problemi della salute orale.

È iscritto all’Albo degli Odontoiatri della provincia in cui esercita, presso l’Ordine dei Medici che ne controlla la serietà del comportamento e la sua effettiva preparazione.

È tenuto ad esporre la laurea e l’abilitazione professionale.

Deve prestare personalmente la sua opera al paziente e non può delegare a nessun altro, che non sia un suo collega medico /odontoiatra, le cure dei denti, i trattamenti ortodontici e le impronte.

L’Odontoiatra (Dentista) è l’unico abilitato ad operare nella bocca del paziente

 

Chi è l’Odontotecnico?

L’Odontotecnico, è un artigiano specializzato nel costruire le protesi dentarie commissionate dal dentista (Odontoiatra).

È diplomato in un Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato ed è iscritto alla Camera di Commercio e Artigianato; svolge il suo lavoro in un laboratorio odontotecnico.

Egli ha il compito di lavorare sui modelli in gesso della bocca del paziente ricavate dalle impronte che gli fornisce il Dentista (Odontoiatra).

È in ogni caso vietato all’odontotecnico effettuare anche in presenza del dentista, alcuna manovra nella bocca del paziente perché così facendo eserciterebbe abusivamente la professione odontoiatrica per la quale non ha né le conoscenze né l’abilitazione.

La legge vieta le società fra odontotecnico e dentista per cui bisogna diffidare degli studi dove si verificano tali collaborazioni perché nascondono sempre degli illeciti a danno della salute dei pazienti.

 

Chi è l'igienista dentale

E’ una figura professionale che collabora con l’odontoiatra. Deve essere in possesso di diploma di laurea in Igiene Dentale rilasciato unicamente dall’Università.

Si occupa esclusivamente di igiene e prevenzione nel cavo orale.

 Si impegna affinché il paziente acquisisca la massima comprensione su come prevenire carie e malattie delle gengive. 

 

Chi è l’abusivo?

E’ una persona che approfittando della vostra distrazione e della vostra buona fede, si spaccia per dentista senza averne i titoli professionali.

Anche se spesso opera all’interno di uno studio odontoiatrico, in presenza di un medico (prestanome) compiacente e senza scrupoli.

Egli non conosce i rischi di trasmissione da un paziente all’altro di malattie infettive (Epatite B e C, AIDS, Tubercolosi) ed i mezzi per impedire che questo accada.

Egli non ha alcuna preparazione per prestarvi le cure, per applicarvi in bocca la protesi o un apparecchio ortodontico.

Egli non conosce niente della vostra unicità come persone e come pazienti che hanno anche problemi di salute generale che potrebbero rendere pericoloso un intervento odontoiatrico.

Egli è in definitiva un pericolo per la vostra salute e pertanto va denunciato ai Carabinieri o alla Magistratura o all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. I soggetti denunciati, in passato, sono stati sempre condannati dalla magistratura. Purtroppo ancora molti di essi operano indisturbati e creano spesso gravi danni alla salute e al “portafoglio”.

 

Come essere certo che il tuo dentista sia un vero dentista?

Per verificare che chi ti cura bocca e denti è realmente un dentista vero, puoi intanto controllare che sia esposto nello studio il Diploma di laurea e di Abilitazione all’esercizio della professione.

Poi accertati che sia solo lui ad operare nella tua bocca qualsiasi cosa ti venga fatta e che esponga in modo ben visibile (sul camice o nei locali dello studio) un tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri a testimonianza della sua identità professionale.

Per ogni dubbio o informazione sul tuo dentista telefona all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della tua provincia.

Oppure controlla che il tuo dentista sia regolarmente iscritto all’Albo degli Odontoiatri visitando la seguente pagina internet: RICERCA PROFESSIONISTI

Che fare nella malaugurata ipotesi tu ti sia imbattuto in un falso dentista?

  • Non pagare il lavoro che ti ha fatto perché esso non aveva alcun titolo per fartelo!
  • Denuncialo senza timori! Qualsiasi giudice ti darà ragione.

Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.