La piorrea è una delle problematiche dentali, detta anche parodontite, che il nostro studio dentistico di Catania si occupa di curare. Quando la piorrea è ad uno stadio avanzato, il sanguinamento delle gengive accentuato può rappresentare un forte campanello d’allarme.

Altri sintomi che presagiscono la comparsa della piorrea sono le gengive ritirate e i denti doloranti: se la piorrea ha raggiunto gli strati più interni delle gengive, potrebbe intaccare le membrane e l’osso che sostiene il dente e quindi si assiste ad una accentuata mobilità dentale ovvero i denti cominciano a muoversi ed oscillare anche con una leggera pressione.
I casi più gravi di piorrea, quando cioè la patologia è ormai ad uno stadio troppo avanzato, portano alla perdita definitiva del dente: il dente cade a causa dell’indebolimento di tutto l’apparato che sostiene il dente saldo alla mandibola.
A seconda della diagnosi effettuata dal nostro studio dentistico di Catania, esistono diverse tipologie di piorrea: la piorrea cronica che è causata da un accumulo eccessivo di placca negli spazi interdentali e che comporta un lento deterioramento dell’osso parodontale e del dente stesso; la piorrea aggressiva è invece tipica dei bambini e può causare una rapida progressione della perdita dei denti se non viene trattata in tempo. Infine, la piorrea necrotizzante provoca la morte dei tessuti gengivali, dell’osso e dei legamenti che collegano i denti alla mandibola ed è causata da sistema immunitario basso o da mancanza di circolazione sanguigna.